Biografia/Contatti

Mi chiamo Martín Ordeñana e faccio il fotografo a Udine. Nato e cresciuto nella cosmopolita Buenos Aires, ho respirato sin da piccolo un’atmosfera carica di stimoli innovativi e culture diverse.

Sono venuto a contatto con l’ambiente della pubblicità ancora bambino, quando fui scelto come modello per le campagne di alcuni importanti brand internazionali – tra cui Kellogg’s e Shell. Subito, quel mondo colorato mi ha conquistato! Crescendo, ho poi maturato una passione per l’arte della fotografia come rappresentazione più autentica della realtà.

Conseguito il diploma superiore in Argentina, ho quindi deciso di intraprendere la strada della fotografia pubblicitaria: mi sono trasferito in Italia – terra di origine dei miei nonni materni –, dove ho frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, con indirizzo Fotografia e sviluppo in camera oscura.

Da allora, la fotografia è una parte imprescindibile della mia vita, e di ogni mia giornata. Attraverso l’obiettivo della fotocamera, provo a raccontare il mondo così come lo vedo, con uno sguardo sincero e libero da condizionamenti. La fotografia per me è emozione, il mio scopo è quello di cogliere l’attimo, uno sguardo particolare, un gesto spontaneo o un sorriso per rendere suggestivo ogni scatto.

Specializzato in ritrattistica di moda, bambini e famiglie, neonati e gravidanza, reportage ed esperto fotografo per matrimoni ed eventi, passo gran parte del mio tempo libero senza staccare l’occhio dall’obiettivo.

Tra i tanti che hanno posato per me ci sono anche le “Stelle del Calcio” ospiti dalla Famiglia Pozzo che hanno partecipato alla Serata Udinese Golf Football Legends 2018, tra loro Michel Platini, Paolo Maldini, Laurent Blanc, Gianfranco Zola, Nemanja Vidic, Antonio Cabrini, Marco Tardelli, Alain Boghossian, Giuseppe Dossena, Daniele Massaro, Massimo Mauro, Attilio Lombardo, Mirko Vucinic, Dwight Yorke e Michele Paramatti.

Inoltre ho avuto il piacere di fotografare i seguenti calciatori di Serie A insieme alle loro famiglie, Kuba Jankto, Samir Caetano de Souza Santos, Ewandro Felipe e Ryder Matos.

Le leggende del golf internazionale Rafael Gomez, John Kemp, Jean Francois Remesy, Ronan Rafferty, André Bossert, Magnus Atlevi, Clark Dennis, Philip Golding, Mark Mouland e tanti altri.

Course “Seeing Through Photographs” by The Museum of Modern Art – MoMA

Ho anche partecipato come docente di Fotografia all’Université Paris Ouest Nanterre La Défense, trattando l’argomento: ‘La photographie et la Création de Valeur pour l’entreprise et pour le consommateur’.

Pubblicazioni su Vouge Italia.


Martin Ordeñana Photography
Centro Commerciale Friuli / Piano Terra
Via Nazionale 127 – TAVAGNACCO (UD)
Tel.: +39 0432 1636980
Cell.:+39 348 8946494
info@martinordenana.com

 P.IVA 02305530301

 

Inviando i miei dati attraverso questo form accetto che tali dati siano raccolti e trattati ai sensi della legge 196/2003 sulla tutela della privacy. Si conferma di aver letto l’informativa al seguente link e si autorizza il trattamento dei dati personali inviati.

Send message

Send message

×